menu close menu

Pesistica olimpica e distensione su panca.

Istruttori federali : Emilio Tirelli e Franco Cocchi
sollevamento pesi

al Centro sportivo Dozza  Orari Sollevamento pesi: da Lunedi a venerdi dalle 17.00 alle 20,30

Il sollevamento pesi, o pesistica è uno sport nel quale i concorrenti tentano di sollevare pesi montati su un bilanciere d’acciaio. Le gare di sollevamento pesi sono diffuse sin dai tempi antichi (sembra che fossero incluse nei giochi delle Olimpiadi antiche), ed erano parte del programma dei primi Giochi olimpici moderni nel 1896.


banner3

squdra lotta e pesi welness rimini
bombaci ai giochi mediterraneiSpecialità del sollevamento pesi:
Attualmente ci sono due specialità del sollevamento pesi:
Lo “strappo”, nel quale gli atleti devono sollevare il bilanciere sopra la loro testa, in un unico movimento. Tra quelle previste sia prima che dopo il 1972, questa è la specialità che porta a sollevare pesi minori.
Lo “slancio”, nel quale si porta prima il bilanciere all’altezza delle spalle (con un movimento detto “girata”) e poi si solleva il peso al di sopra della testa con un movimento rapido detta spinta. La spinta si può effettuare in divaricata frontale o sagittale, dove il bilancere viene portato sopra la testa con l’aiuto delle gambe e braccia.

POWERLIFTING.
Il powerlifting è una disciplina sportiva nella quale ogni singolo atleta è impegnato nell’esecuzione di tre esercizi: lo squat, ladistensione su panca piana e lo stacco da terra. Il termine di origine inglese tradotto in italiano equivale ad “alzata di potenza”, anche se per gli atleti è fondamentale sviluppare la forza massimale